A tavola con Afrodite ed Eros

peperoni cruschi, foodfilebasilicata
peperoni cruschi ed erotismo
Scalo le vette del gusto per toccare i picchi del piacere: siediti a tavola con me e comincia ad assaporare l'orgoglio di Afrodite e le armi più appuntite di Eros.

Caldo come le terre sudamericane di provenienza, rosso come il sangue che bolle e fluisce dappertutto, carnoso come la vita e tenero come l'amore: il peperone e il peperoncino. Figli della stessa madre, la capsaicina.

E' lei la radice del nome botanico del peperone, Capsicum annuum: scatola di piacere da mangiare avidamente.
Ed è sempre la capsaicina a rendere il peperone e, ancor più quello piccante, il vincitore assoluto dei cibi afrodisiaci. Il primo posto è suo perché non solo migliora la pressione sanguigna, quindi l'afflusso ai genitali, ma aiuta anche il rilascio degli "ormoni dell'amore". Ecco perché Senise, paese dai caldi spiriti,  ci regala sia peperoni dolci che piccanti. E vogliamo parlare dello "zafaran"? La rossa polvere, dolce e piccante, stuzzica  le voglie di ogni palato. Quello più esigente e sregolato va saziato di piccante. Quello moderato va titillato con dolcezza. Il tutto irrorato da ottimo vino.




L'appetito va stuzzicato e soddisfatto prima a tavola e poi a letto. E' l'eterna vittoria della dea più potente da Paride ai giorni nostri. E ora cantami o diva la fame molesta dei virili Achille e come satollare i golosi amanti:

peperone e peperoncino piccante:  grazie ai suoi principi attivi, al suo sapore, al suo colore e in sostanza al simbolismo (piccante) che racchiude, è una delle piante più adatte a stimolare in noi il desiderio sessuale e a metterci in condizioni migliori per soddisfarlo.

avocado: chiamato dagli Aztechi “la pianta dei testicoli”, contiene acido folico, vitamina B6, potassio, tutta energia!

banane: contengono un enzima che aumenta il desiderio e combatte l’impotenza, inoltre il potassio e la vitamina B costituiscono un’ottima fonte di energia per le migliori prestazioni.

cioccolato: ricco di un principio attivo che stimola il rilascio della serotonina. Grande eccitazione e benessere.

mandorle e frutta secca: tanti ormoni per lui e insaziabile libido per lei.

ostriche: tutti i frutti di mare sono alimenti erotici perché nati dall'elemento che generò Afrodite, merito dello zinco che stimola la produzione degli ormoni sessuali.

aglio: piccante, favorisce l’eccitazione.

sedano: grazie a un ormone maschile, l'androsterone, accresce il desiderio sessuale femminile.

uova: grazie alle vitamine B5 e B6, producono un bilanciamento ormonale e agiscono contro l’ansia da prestazione.

zenzero: chiamato anche “viagra orientale”.

chiodi di garofano, paprica, curry e cannella.

vino:  un paio di bicchieri aiutano a rilassare gli sfinteri dell'anima, riducendo i freni inibitori. La temperatura ideale deve essere di 10/12 °C per i vini bianchi, 15/18 °C per i vini rossi.

E ora buon appettito a tutti i golosi d'amore

INVIA

Commenti

Post più popolari